BlueNotes
Music Center
Cos'è la Propedeutica ?
Spesso, non si sa con precisione in cosa consista realmente il laboratorio di Propedeutica. Per questo motivo pubblicherò il programma di lavoro elaborato dall'insegnante Chiara Pantalone .
Il Laboratorio si propone di condurre il bambino in età prescolare ad un primo approccio con l'educazione musicale. Fare musica con i bambini significa offrire loro l'opportunità di esprimersi utilizzando canali diversi da quello verbale. E' bene avviare i bambini alle loro prime esperienze musicali dalla scuola dell'infanzia, poichè la capacità di apprendimento nei bambini tra i tre e i sei anni è enorme.
Il laboratorio è, dunque, un percorso graduale, semplice e divertente ed anche ricco di attività ludico-creative.
Ha come finalità precisa quella di promuovere il valore formativo della musica dal punto di vista creativo, affettivo e relazionale. Il linguaggio musicale mette il bambino in condizione di apprendere semplici nozioni musicali e di acquisire competenze trasversali di attenzione, autocontrollo, espressione e comunicazione. L'alunno impara a riconoscere le proprie attitudini musicali, la propria " Musicalità ", attraverso attività di gruppo, ricercando un clima di classe positivo e sereno, ascoltando, osservando e socializzando esperienze musicali significative. L'esperienza del canto, è l'espressione di un gruppo che apprende aiutandosi, che cresce insieme, che vede nell'apprendimento cooperativo la forma più elevata di conoscenza e di condivisione emozionale. Nel canto, infine, esistono regole sociali di ascolto, di confronto, di rispetto, che vanno conosciute, condivise e osservate. Si tratta, quindi, di un'esperienza di educazione musicale e di educazione allo " Star bene insieme " , instaurando un clima sereno, valorizzando l'area dell'affettività , creando legami di interazione e di empatia, per apprendere con serenità e motivazione.
OBIETTIVI FORMATIVI:
-
Giocare con la voce
-
Discriminare suoni e rumori presenti negli ambienti conosciuti
-
Ascoltare con attenzione suoni semplici e brani musicali
-
Utilizzare il corpo e la voce per imitare, riprodurre, inventare suoni, rumore, melodie
-
Coordinare i movimenti del corpo seguendo la musica
CONTENUTI:
-
Aspetti formali e strutturali del suono ( altezza, intensità , timbro e durata )
-
Giochi / Esercizi di respirazione
-
Attività di esplorazione vocale
-
Giochi ritmici
-
Attività di esplorazione con strumenti ritmici
-
Repertorio di filastrocche
MEZZI E STRUMENTI:
-
Strumenti ritmici e melodici
-
Canto
-
Registratore Cd o Pc
TEMPI:
I bambini svolgeranno una lezione a settimana della durata di un'ora.
Prof.ssa Chiara Pantalone